FAQ / Domande frequenti

Sì è possibile. Ogni lavoro potrà essere presentato da un gruppo di studenti appartenenti a una sola classe o a classi diverse di uno stesso Istituto oppure dalla classe nella sua totalità.
È possibile avvalersi del coordinamento e della collaborazione di più insegnanti ma sarà necessario individuare un unico referente del gruppo (“Responsabile”) che provvederà personalmente a compilare il modulo di iscrizione. Il referente dovrà essere necessariamente il capo di istituto (dirigente scolastico) o un insegnante della scuola a cui il gruppo appartiene.
Sul web si possono trovare molti siti dove scaricare musica gratis da usare come colonna sonora nei propri video. Un servizio particolarmente utile e sicuro è offerto da YouTube che mette a disposizione una Libreria audio, cioè una sezione del sito nella quale è possibile trovare, ascoltare e scaricare brani musicali gratuiti. Tutti questi file audio sono liberi da copyright, ciò significa che si possono adoperare liberamente senza incorrere in problemi dovuti alla violazione dei diritti d’autore.
La trasmissione del file, soprattutto nel caso in cui la sua dimensione sia prossima al limite massimo dei 500 MB e quindi risulti particolarmente “pesante”, può richiedere tempi lunghi. Le variabili sono molteplici ma principalmente legate alla qualità della rete dalla quale ci si connette, soprattutto in un ambiente di lavoro dove l’accesso a internet è condiviso tra più postazioni: la scarsa disponibilità di banda può rallentare notevolmente la trasmissione o compromettere la riuscita del caricamento. Se riscontrate questo tipo di difficoltà, contattate il team di assistenza tecnica all’indirizzo assistenza@ilrisparmiochescuola.it per avere delle indicazioni specifiche per il vostro caso.

 
 
 
 

Informazioni di riferimento

Regolamento

Leggi attentamente il regolamento ufficiale per conoscere tutto quello che serve per prendere parte al concorso.


Brief

Leggi attentamente il brief, troverai indicazioni utili per la realizzazione del video e gli obiettivi da raggiungere.


Copyright © 2015/2016 Call Communication - P.IVA 10514871002 - Privacy policy