Brief / Indicazioni utili per la realizzazione del video

Background

Il Risparmio è un valore da tramandare ed è strettamente correlato al concetto che la ricchezza, qualunque essa sia, deve essere preservata per un utilizzo sapiente e cosciente che possa creare nuovo valore. In altri termini il Risparmio personale (ricchezza personale), utilizzato per il bene comune, diventa valore per la collettività. Questo concetto è evidente nella vita di tutti i giorni. Infatti i soldi che ognuno di noi risparmia ad esempio possono contribuire al bene della collettività perché una loro parte potrà essere ad esempio utilizzata per la costruzione di infrastrutture (strade, ponti, etc), opere di cui tutti potranno giovarne. Ma il risparmio non è solo economico (inteso come un uso parsimonioso del denaro) ma anche legato ad un uso cosciente delle risorse. Consideriamo un bene essenziale come l’acqua; più ne sprechiamo meno ce ne sarà per tutti. Di contro una condotta volta al risparmio idrico permette all’intera collettività un accesso più a lungo e più economico.
Il risparmio quindi è un valore aggiunto non solo per la singola persona, per tutti noi.
 

La sfida

Dovrete realizzare un video della durata massima di 5 minuti il cui tema sarà il valore del Risparmio come investimento per il futuro. Potete sviluppare questo concetto in varie forme:

  • corretta gestione delle finanze personali, perché il risparmio di denaro genera una stabilità che si traduce nella possibilità di guardare al futuro con maggiore serenità;
  • protezione e rispetto delle risorse naturali e risorse energetiche, in quanto esse non sono inesauribili ed un approccio corretto al loro utilizzo aiuta a preservarle e, soprattutto, a contenerne i costi che gravano su ognuno di noi;
  • ottimizzazione delle risorse comuni attraverso un uso cosciente. Le risorse comuni, in quanto tali, sono un bene di tutti, l’uso oculato da parte di ogni persona aiuta a far sì che tutti possano fruirne, perché il risparmio di una comunità diventa uno strumento di progresso e benessere per tutti;
  • utilizzo delle proprie risorse al fine di creare valore per la collettività, perché il risparmio personale se impiegato per il bene di tutti, diventa un valore per la comunità.
Qualsiasi strada vogliate percorrere l’importante è anche mettere in evidenza come il risparmio del singolo possa influire positivamente sulla collettività. Dovrete realizzare un video in cui “raccontare” il tema del Risparmio collettivo.
 

Tono

Avete carta bianca, potrete realizzare video divertenti, seri o didattici, o anche semplici sketch purché non siano offensivi (vedi regolamento del concorso).
 

Qual è l’elemento più importante da comunicare?

Il risparmio, di qualunque natura esso sia, assume un valore fondamentale nel momento in cui interessa la collettività. Il risparmio di ognuno di noi è un valore aggiunto che aiuta tutti a vivere meglio.
 

Ci sono vincoli particolari da rispettare?

Il progetto deve essere presentato sotto forma di video che non dovrà superare la durata di 5 minuti.
Per il formato dei file ammessi vedi il regolamento del concorso.
 

 

 

Informazioni di riferimento

Regolamento

Leggi attentamente il regolamento ufficiale per conoscere tutto quello che serve per prendere parte al concorso.